Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
  • No products in the cart.
  • No products in the cart.

La storia di celestina fé

HomeLa storia di celestina fé

Quando forza di volontà crea successo

Quando forza di volontà crea successo. La fondazione dell’Agriturismo Pian Dei Pini e la casa vinicola Celestina Fe’, da generazioni un impegno costante.

Chi mai nella vita non ha avuto modo di sentir dire da qualcuno “quel bambino ha già una vita predestinata”, oppure, “il destino di quella giovane è già stato scritto”.

Certo! Frasi facili se non anche “discutibili” ma, parlando di me, questa passione che corrode e ti alimenta.

Sa destare la sofferenza di un inguaribile male “oscuro” e l’ebbrezza dell’euforia data dai risultati.

Mi appartiene e mi ha segnato indelebilmente, già nel grembo materno. Non c’è antidoto, non esiste cura.

Figlia del mio tempo, ho attraversato e combattuto i pregiudizi e le difficoltà poste da una cultura che, in quanto donna, ero predestinata a subire supina.

La “violenza” di un mondo contadino volto al maschile, ben lungi dal voler concedere ruoli o talenti da valorizzare.

Imponeva, a molte donne, me compresa, ad andare via di casa e scegliere la solitudine degli affetti famigliari, per fuggire da quel mondo.

Da quella cultura che dei suoi privilegi, del loro protagonismo non voleva neanche parlare.

Ho avuto un mentore: nonna Celestina.

Fu proprio lei che inconsapevolmente mi aveva trasmesso l’amore per questa terra, l’emozione di piantare e veder crescere i tuoi figli.

Rispettare i cicli della natura, l’umiltà di raccogliere quello che può offrirti, aiutarla e sostenerla e non violentarla andando contro il suo equilibrio.

Ancora oggi, come ieri, come sono certa sarà nel mio domani ,ogni imbottigliamento, ogni vendemmia, e’ sempre come la prima volta: la stessa emozione, la stessa adrenalina, che ho provato e provai sin dall’inizio.

Che sia questo il segreto?

L’ Azienda Celestina Fè viene fondata nel 1999 per volontà di Moira Guerri, giovane maremmana che, all’età di 24 anni, decide di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno: lavorare la terra e vivere di questo!

L’ Azienda Celestina Fè viene fondata nel 1999 per volontà di Moira Guerri, giovane maremmana che, all’età di 24 anni, decide di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno: lavorare la terra e vivere di questo!

Passione tradizione e territorio

No Comments

POST A COMMENT